Didattica Digitale Integrata DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti didattici digitali
DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Il portale dedicato all'apprendimento mediante strumenti didattici digitali
Didattica Digitale Integrata

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico
18 marzo 2024

Domande difficili


[immagine tratta da Le ragioni della lingua – Grammatica di approfondimento]

 

La grammatica spesso intimorisce e a volte annoia. Ma se invitiamo le studentesse e gli studenti a studiarla con lo spirito del ricercatore, senza timori e sudditanze psicologiche, se accettiamo e anzi sollecitiamo le loro riflessioni e le loro domande, questa materia può diventare davvero interessante e sviluppare capacità logiche e spirito critico.

La grammatica – lo sappiamo – comprende zone oscure, in cui le distinzioni sfumano, le classificazioni scricchiolano. Come insegnanti non dovremmo nascondere la polvere sotto il tappeto: in alcuni casi le cose si possono spiegare; in altri non rimane che la risposta è così perché è così, intendendo, con questo, che una certa regola grammaticale è puramente convenzionale, e in questo caso le perplessità e le obiezioni “ragionevoli” dei nostri studenti sono assolutamente legittime oltre che utili per un apprendimento attivo.

Per dare voce a questo garbato dissenso – non solo degli studenti ma anche di chiunque si trovi a riflettere sulle apparenti o reali incongruenze del sistema “grammatica” – abbiamo immaginato un Pierino o una Pierina virtuali, un po’ saccenti ma in fondo simpatici, che intervengono continuamente con la loro mano alzata e un educatissimo Scusi prof a cui segue una domanda spesso insidiosissima.

Nei volumi annotati dedicati all’insegnante abbiamo provato a dare delle risposte a questi ipotetici Scusi prof, come si può vedere nell’immagine in apertura di questo post.

Vi riconoscete (come insegnanti, come studenti o come semplici curiosi) in questa dinamica di domande e risposte? Vi va di partecipare a un sondaggio completamente anonimo?


🏠Torna alla home page del blog🏠

Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.