Per consentire una didattica efficace, Loescher e D’Anna editori mettono a disposizione Autori e Formatori per proporre webinar gratuiti dedicati a studenti e docenti. Consulta l'elenco dei webinar suddiviso per materia:
Cristiano Giorda - Agenda 2030. Introduzione generale
Cristiano Giorda - Agenda 2030. Uno sguardo all'Italia
Cristiano Giorda - Agenda 2030. Uno sguardo agli altri Paesi
Silvia Fogliato - Come riconoscere le fake news? I segni linguistici
Francesca Ostorero - Educazione alla bellezza
Francesca Ostorero - La strada, un luogo dai diversi volti – percorso di educazione civica
Francesca Ostorero - Le giornate del cittadino globale
Francesca Ostorero - L'Unione Europea
Francesca Ostorero - Educazione ambientale
Francesca Ostorero - La Costituzione
Francesca Ostorero - Educazione alla cittadinanza digitale
Francesca Ostorero - Il mondo del lavoro e i diritti dei lavoratori
Francesca Ostorero - Uguaglianza e pari opportunità
Francesca Ostorero - Economia globale e possibili alternative
Francesca Ostorero – Il funzionamento dello Stato
Francesca Ostorero: I diritti dell'infanzia
Francesca Ostorero - La tutela della salute
Francesca Ostorero - Le migrazioni
Francesca Ostorero, Le giornate del cittadino
Francesca Ostorero - La pace internazionale
Francesca Ostorero - Le minoranze religiose
Francesca Ostorero - Mafia e legalità
Francesca Ostorero - I mass media
Elisabetta Pasquali - Cittadinanza digitale e fake news
Silvia Fogliato - Verso il colloquio dell'esame di Stato. Presentare i PCTO
Paola Rocchi - Verso il Colloquio: come si presenta un testo letterario. Indicazione teoriche – 1 parte
Paola Rocchi - Verso il Colloquio: come si presenta un testo letterario. Laboratorio - 2 parte
Paola Rocchi - Verso l’Esame: come organizzare il ripasso di LETTERATURA ITALIANA: i quadri generali e di contesto – 1 parte
Paola Rocchi - Verso l’Esame: come organizzare il ripasso di LETTERATURA ITALIANA: gli autori e le opere - 2 parte
Silvia Capodivacca - Freud revolution. Introduzione alla psicoanalisi – 1° parte
Silvia Capodivacca - Freud revolution. Introduzione alla psicoanalisi – 2° parte
Silvia Capodivacca - Nietzsche. Un’introduzione al suo pensiero – 1° parte
Silvia Capodivacca - Nietzsche. Un’introduzione al suo pensiero – 2° parte
Silvia Capodivacca - Rassegna stampa filosofica - 1 parte
Silvia Capodivacca - Rassegna stampa filosofica – 2° parte
Silvia Capodivacca - Rassegna stampa filosofica – 3° parte
Silvia Capodivacca - "Al di là del principio di piacere": temi e problemi a cent'anni dalla sua pubblicazione - parte 1
Silvia Capodivacca - "Al di là del principio di piacere": temi e problemi a cent'anni dalla sua pubblicazione - 2 parte
Silvia Capodivacca - Il genio di Leonardo da Vinci sul lettino della psicoanalisi - 1 parte
Silvia Capodivacca - Il genio di Leonardo da Vinci sul lettino della psicoanalisi - 2 parte
Umberto Curi - Miti d’amore - Introduzione
Umberto Curi - Miti d'amore - Orfeo e Euridice, Filemone e Bauci
Umberto Curi - Miti d'amore - dall’androgino a Eco e Narciso
Umberto Curi - Cinema e filosofia - 1° parte
Umberto Curi - Cinema e filosofia - 2° parte
Umberto Curi - Cinema e filosofia - 3° parte
Annarita Dibenedetto - Il counseling filosofico: Storia, concetti base e utilità in ambito scolastico - 1° parte
Annarita Dibenedetto - Il counseling filosofico. Storia, concetti base e utilità in ambito scolastico - 2° parte
Emanuela Magno - Filosofia e buddismo 1° parte
Emanuela Magno - Filosofia e buddismo 2° parte
Emanuela Magno - Filosofia e buddismo 3° parte
Claudia Casazza - L’agenda 2030, ça commence par moi!
Charlotte Galland - Storia sociale: Francia e Italia dal 1850 al 1914 – per sezioni Esabac
Philippe Liria - Lexique et grammaire: stratégies d’acquisition et apprentissage collaboratif
Giuliano Rossi - Baudelaire
Paola Sosso - La certificazione linguistica in francese
Giulia Gorgazzi - Il testo espositivo nella didattica di storia, geografia ed educazione civica
Cristiano Giorda - Lo sviluppo sostenibile nell’Antropocene
Cristiano Giorda - Come fare una lezione di geografia sul coronavirus
Cristiano Giorda - Perché il nozionismo ha ucciso la geografia e come non ucciderla di nuovo nella prossima lezione
Kate Gralton - Who’s afraid of Reading tasks? Using practice materials to teach exam technique
Kate Gralton - Who’s afraid of Listening tasks? Using practice materials to teach exam technique
Nora Nagy - An hour with Jack London
Nora Nagy - Reading Sherlock: reading strategies to build vocabulary (including preparation for Cambridge English Exams: A2 Key)
Nora Nagy - Space exploration: vocabulary (space) and grammar practice (present passive)
Filippo Pavesi e Fabio Galvanini - Feeling Superlative! - Comparative and Superlative Adjectives
Chiara Soldi - La prova di lingua straniera all’esame di III media. Un approccio strategico
Marcus Tubby - The thing about food! - Discovering Countable and Uncountable Nouns
Barbara Biggio - Testi in gioco: lettura e scrittura creativa
Maria Concetta Sclafani - Alì dagli occhi azzurri. Percorsi poetici sul tema dell’emigrazione
Giulia Gorgazzi - Il testo espositivo nella didattica di storia, geografia ed educazione civica
Manuela Manera - Il mondo di parole: riflettere sulla lingua per orientarsi e non perdersi tra gli stereotipi
Luisa Benucci - Guida alla prova Invalsi di Italiano alla secondaria di I grado
Luisa Benucci - I complementi (prima parte)
Luisa Benucci: I complementi (seconda parte)
Johnny Bertolio - Generi e stereotipi nelle grammatiche: osservazioni e proposte
Silvia Fogliato - Non si scrive come si parla. Lingua e pragmatica
Corrado Bologna - Se questo è un uomo: la memoria necessaria
Corrado Bologna - Cose dell'altro mondo. Alessandro nel Paese delle Meraviglie
Corrado Bologna - "“Giustizia e libertà”: la letteratura fra Resistenza e rinascita della democrazia
Corrado Bologna - Come e perché leggere ancora, nelle scuole, I Promessi Sposi?
Corrado Bologna - Quella che ‘mparadisa la mia mente”
Corrado Bologna - Il romanzo europeo nell’età dell’incertezza: Proust, Joyce, Kafka, Musil, Pessoa
Corrado Bologna - La letteratura ai tempi del contagio
Corrado Bologna - Scienza e letteratura nell’età moderna
Corrado Bologna - “Il crudo e il cotto”. Letteratura e antropologia fra Sette e Novecento
Corrado Bologna - Briciole, residui, trucioli, ossi di seppia: gli “oggetti consumati” della poesia novecentesca
Corrado Bologna, Giuliano Rossi - “M’illumino d’immenso”. La poesia, la guerra, la trincea della vita
Corrado Bologna - Dante nel Novecento
Corrado Bologna - Calvino e Pasolini: due sguardi sulla realtà
Corrado Bologna - Spazio e tempo nel Purgatorio
Riccardo Bruscagli - Machiavelli: il fine NON giustifica i mezzi
Riccardo Bruscagli - Nell’Inferno di Dante: l’orrore e la pietà
Riccardo Bruscagli - Petrarca: il Canzoniere come ‘antiromanzo’
Riccardo Bruscagli - Il dramma del corpo nella Commedia
Riccardo Bruscagli - La terza Cantica: Paradiso impossibile
Riccardo Bruscagli - Ridere all'antica: il motto dal Novellino al Decameron al Rinascimento
Riccardo Bruscagli - Ariosto (e Boiardo), l'invenzione del romanzo moderno
Riccardo Bruscagli - Il nido e il cosmo: la poesia di Giovanni Pascoli
Riccardo Bruscagli - Ariosto: la guerra dei sessi
Riccardo Bruscagli - Due figure femminili all’origine della nostra letteratura: Beatrice vs Laura
Stefano Gianni - Il contagio e la colpa: il racconto delle epidemie nella letteratura contemporanea
Stefano Gianni - Il piacere della lettura e la lettura consapevole
Simone Giusti - L'intelligenza della poesia
Paola Rocchi - Abitare la natura in un «mondo snaturato»: la lezione di Leopardi e di Zanzotto
Paola Rocchi - Letteratura ed emigrazione 2: da Sciascia a Mazzucco
Paola Rocchi - Il piacere illustrato: per una lettura iconografica del romanzo di d’Annunzio
Paola Rocchi - Letteratura ed emigrazione 1: de Amicis, Pascoli, Pirandello
Paola Rocchi - Boccaccio e l’inferno cittadino: leggiamo Andreuccio da Perugia con gli strumenti storici, sociologici e con l’aiuto dei cantautori
Giuliano Rossi - La seconda vita dei classici: le traduzioni
Gino Tellini - L’ultimo Leopardi: l’elogio del «dilettevole»
Gino Tellini - Un giardino e una vigna (tra Leopardi e Manzoni)
Gino Tellini - Il romanzo dopo 1945: Pasolini o Calvino?
Gino Tellini - Introduzione a Pirandello romanziere
Gino Tellini - «Il fu Mattia Pascal»: l’identità impossibile
Gino Tellini - Pascoli: i fantasmi del quotidiano
Gino Tellini - Svevo romanziere
Gino Tellini - «Quaderni di Serafino Gubbio operatore»: l’alienazione nel mondo delle macchine
Gino Tellini - «La passeggiata» di Aldo Palazzeschi (esercitazione per la prima prova scritta dell’esame di Stato)
Gino Tellini - Primo Levi e la chiarezza della scrittura
Gino Tellini - Due fiori del deserto (tra Manzoni e Leopardi)
Gino Tellini - Poetesse contemporanee
Gino Tellini - Uno, nessuno, centomila. La disgregazione dell'io
Gino Tellini - Temi del Novecento: Autori allo specchio. L’autoritratto in versi
Gino Tellini - Grandi presenze nel Novecento: Verga
Gino Tellini - Temi del Novecento: La parodia
Gino Tellini - Grandi presenze nel Novecento: Leopardi
Gino Tellini - Introduzione al romanzo del Novecento
Gino Tellini - Grandi presenze nel Novecento: Manzoni
Gino Tellini - Temi del Novecento: Il giardino nella poesia novecentesca
Luisa Benucci - Guida alla revisione del tema d’italiano alla secondaria di I grado
Luisa Benucci - Guida alla prova d’Esame di Italiano alla secondaria di I grado
Simonetta Damele - Riassumere con metodo
Simonetta Damele - Descrivere con metodo
Silvia Fogliato - Scrittura creativa
Silvia Fogliato - Non si scrive come si parla. Lingua e pragmatica
Mario Gineprini - Scrivere testi chiari e scorrevoli
Mario Gineprini - Scrivere un testo argomentativo
Mario Gineprini - Scrivere un racconto
Alessandra Racca: Scrivere short
Alessandra Racca - Scrivere sui muri
Maria Concetta Sclafani - L'analisi del testo poetico
Maria Concetta Sclafani - L'analisi del testo narrativo letterario
Giovanna De Finis, Antonella Carullo, Marta Guglielmi - PROBIAMOCI! Il metodo PROBAT per il latino
Mauro Reali - Fake News e falsificazioni: qualche esempio dal mondo antico
Mauro Reali - Leggere e scrivere nel mondo romano
Mauro Reali - Un uomo buono sotto un principe malvagio: l'Agricola di Tacito
Mauro Reali - Il romanzo latino tra realtà e fantasia
Cristina Galfo - Utilizzare Scratch per il coding a scuola
Cristina Galfo - Coding con Scratch semplici esercizi di programmazione
Salvatore Mattina - Relatività e trasformazioni geometriche - 1 parte
Salvatore Mattina - Relatività e trasformazioni geometriche - 2 parte
Salvatore Mattina - Relatività e trasformazioni geometriche - 3 parte
Enrica Minetti - Matematica e CLIL: Come fare una lezione di matematica con il CLIL
Enrica Minetti - Matematica e CLIL: Una lezione a distanza di matematica in inglese
Ennio Tasciotti - Il virus: che cos’è e come lo si combatte - 1° parte
Ennio Tasciotti - Il virus: che cos’è e come lo si combatte - 2° parte
Ennio Tasciotti - Come agisce il virus sul nostro corpo e come questo risponde (parte 1)
Ennio Tasciotti - Come agisce il virus sul nostro corpo e come questo risponde (parte 2)
Paolo Vitale - Dal prato inglese alle erbacce: misurare biodiversità e disordine
Paolo Vitale - La scienza può curare l’infodemia, l’epidemia di false informazioni
Ambra Bisio - Il movimento – Osservo, Immagino, Eseguo
Patrizio Canepa - Il movimento – Fare memoria del movimento
Stefania Cazzoli - Educazione Fisica Adattata: didattica personalizzata a distanza
Lucia Innocente e Valter Durigon - La didattica dell'Educazione fisica online: l'Home Fitness
Lucia Innocente e Antonella Sbragi - La didattica dell'Educazione fisica online. La coordinazione e l'espressività davanti allo schermo
Lucia Innocente e Stefania Cazzoli - Mi muovo e imparo il riscaldamento
Paolo Manetti - La medicina dello Sport
Veronica Orlandi - Corpo e apprendimento a scuola - 1° webinar
Veronica Orlandi - Corpo e apprendimento a scuola - 2° webinar
Antonella Sbragi - Il movimento: osservare il movimento
Francesca Vitali - Sostenere la motivazione in Educazione fisica durante la pandemia Covid19
Cristina Aparicio Fernandez - La carta informal, formal y el correo electrónico (biennio y triennio)
Cristina Aparicio Fernández - Lingua spagnola: i tempi del passato dell’indicativo
Cristina Aparicio Fernández - La prova scritta: le lettere e le e-mail informali in spagnolo
Susana Benavente Ferrera - Preparare un monologo breve in Spagnolo A1: la mia presentazione personale
Susana Benavente Ferrera - Il candidato DELE strategico
Susana Benavente Ferrera - Spagnolo: con o senza accento?
Susana Benavente Ferrera - Lingua spagnola: ultimo step sull'uso degli accenti
Fatima Carta - La storia antica attraverso i romanzi storici
Fabio Cioffi - La difficile democrazia degli ateniesi
Fabio Cioffi - Paideia: l'ideale formativo nel mondo greco
Fabio CIoffi - Il mito di Cesare, il dittatore democratico
Nicola Contegreco - Uomo, ambiente, paesaggio – tra età moderna ed età contemporanea
Nicola Contegreco - La donna nella storia globale – l’età contemporanea
Nicola Contegreco - La donna nella storia globale – l’età moderna
Nicola Contegreco - La città nella storia globale: dall’età moderna all’età contemporanea
Nicola Contegreco - La funzione formativa della storia globale
Luca Crippa - La crisi della vita sociale durante il primo dopoguerra
Luca Crippa - Il fotografo di Auschwitz: una storia vera nel cuore del totalitarismo
Luca Crippa - Il processo di Norimberga
Luca Crippa - Peppino Impastato, una storia di mafia, una storia di speranza
Alberto Cristofori - Dalla crisi dell'Impero d'Occidente a Giustiniano
Alberto Cristofori - Dal latino alle prime testimonianze del volgare italiano
Alberto Cristofori - Carlo Magno padre dell'Europa?
Alberto Cristofori - Giustiniano
Giorgio Motta -1945-1990: dalla divisione alla riunificazione. Breve storia dei due Stati tedeschi
Giorgio Motta - 1933-39: presa del potere e politica espansionistica del Nazionalsocialismo (parte 1)
Giorgio Motta - 1933-39: presa del potere e politica espansionistica del Nazionalsocialismo (parte 2)
Elisabetta Pasquali - La scuola nell'Alto Medioevo
Elisabetta Pasquali - La scuola nel Basso Medioevo
Elisabetta Pasquali - I muri che dividono
Elisabetta Pasquali - Gran Tour degli intellettuali nel Settecento
Mauro Reali - I cristiani e l’impero romano
Mauro Reali - Cosa mangiavano i Romani?
Laura Fenelli - Leonardo e Raffaello: Monna Lisa e Maddalena Strozzi
Laura Fenelli - Dal mito al marmo: i marmi di Bernini per Scipione Borghese
Laura Fenelli - Tre maestà fiorentine: Cimabue, Duccio e Giotto
Laura Fenelli - L'opera del Duomo: scultura e architettura a Firenze
Laura Fenelli - I capolavori degli Uffizi
Laura Fenelli - Tra politica e propaganda: Palazzo ducale a Venezia
Laura Fenelli - Luce e colore: i capolavori della Galleria dell'Accademia di Venezia
Laura Fenelli - Camminare nel Rinascimento: i Musei Vaticani
Laura Fenelli - Lo spettacolo del Barocco: la Galleria Borghese
Laura Fenelli - Da tomba imperiale a fortezza papale: Castel Sant'Angelo
Laura Fenelli - Una passaggiata tra fori e Colosseo
Laura Fenelli - Le meraviglie di Campo dei Miracoli a Pisa
Laura Fenelli - I capolavori di scultura del Museo Nazionale del Bargello
Laura Fenelli - Fenelli - La vita in un Palazzo del Trecento: Palazzo Davanzati
Laura Fenelli - Il Rinascimento a Parma
Laura Fenelli - Il Trecento nei Musei senesi
Laura Fenelli - I capolavori di Michelangelo nei musei fiorentini
Laura Fenelli - Tra la Toscana e la Francia: i Macchiaioli
Laura Fenelli - Peggy Guggenheim collezionista a Venezia
Laura Fenelli - Il futurismo e le avanguardie in Italia
Gianni Garelli - Di chi è quest’opera d’arte? Firma, attribuzione, falsi, falsari e mercato dell’arte
Giulio Asta - Lezioni smart per telefoni smart
Monica Bedana - Il microracconto come sfida linguistica creativa sui social
Polo Bianciardi - Strategie e trucchi per insegnare e imparare a distanza
Andrea Maiello - Strumenti digitali per una didattica a distanza:Tes Teach
Andrea Maiello - Strumenti digitali per una didattica a distanza: Google Drive
Andrea Maiello - Strumenti digitali per una didattica a distanza: videolezioni con Screecast o matic
Andrea Maiello - Strumenti digitali per una didattica a distanza: videolezioni con Ted Ed
Achtung Kurzgeschichten: Alle einsteigen! (A1) – a cura di Hueber
Achtung Kurzgeschichten: Alle einsteigen! (A2) – a cura di Hueber
Tiziana Lain e Giusi Spriano - Il Perfekt
Giorgio Motta La questione sudtirolese: dall’annessione all’autonomia
Giorgio Motta - I casi della lingua tedesca: Akkusativ versus Dativ