Leggere (italiano a distanza)
Attraverso la pagina online italianoadistanza.dico.education/leggere avrete accesso alla descrizione dell'attività, ad alcuni consigli e a strumenti per lavorare sulla comprensione del testo e la lettura a distanza.
La proposta consiste nell'impiego di due strumenti principali, risorse preziose nella didattica a distanza:
- app per scannerizzare pagine cartacee direttamente in PDF (con riconoscimento automatico del testo);
- Moduli Google per presentare attività di comprensione del testo personalizzate e una proposta di autovalutazione.
La possibilità di produrre facilmente documenti PDF accessibili direttamente dal proprio smartphone è una risorsa raramente presa in considerazione dagli insegnanti. Questi documenti sono le "fotocopie della DAD" e garantiscono l'accessibilità al materiale da qualunque dispositivo. Inoltre, l'uso integrato di moduli online (come i Moduli Google) permette agli insegnanti di valutare la comprensione del testo, di creare piccoli test di autovalutazione a distanza e di distribuire esercizi con facilità, attraverso ogni dispositivo, anche mobile.
Provate sempre le attività prima di proporle in classe, così da familiarizzare con gli strumenti e le interazioni possibili, ricordando che avete anche voi tutti gli strumenti per creare qualcosa di simile per i vostri studenti e per le vostre lezioni.
Clicca qui per accedere alla pagina "LEGGERE"