Didattica Digitale Integrata Didattica Digitale Integrata

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Nuclei fondamentali di Metodologia, Scuola secondaria di secondo grado/1


I CONCETTI FONDAMENTALI DELL'APPROCCIO METODOLOGICO ALLE SCIENZE UMANE

 

La sintesi seguente introduce alcuni dei concetti fondamentali dell’approccio metodologico caratteristico delle scienze umane. In particolare, presenta il metodo sperimentale (metodo quantitativo) e la ricerca etnografica (metodo qualitativo) come i sistemi di investigazione più comuni per la verifica delle ipotesi di ricerca. Questa sintesi chiarisce inoltre il lessico impiegato nella ricerca per parlare delle procedure di osservazione e raccolta dei dati e della qualità dei risultati ottenuti. Al testo sono allegati: un video, esemplificativo dell’approccio etnografico, e la relativa scheda, con suggerimenti per lo svolgimento di attività in classe; le mappe concettuali in pdf; e le slide riassuntive in PowerPoint. I contenuti qui proposti sono inoltre integrati con una serie di 10 diversi esercizi utili per il ripasso delle conoscenze acquisite. 

 

Per il docente: Hai trovato utile questo materiale? Per approfondire, contatta la tua agenzia di zona  e richiedi un saggio di Io, Tu, Noi

Ti potrebbero interessare anche


Cookie

Usiamo esclusivamente cookie di tipo tecnico e statistico per ottimizzare il nostro sito web e migliorare l’esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa.

sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma aggregata e anonima.