Didattica Digitale Integrata Didattica Digitale Integrata
indietro
Materiale Didattico

Ascoltare (italiano a distanza)


Attraverso la pagina online //www.italianoadistanza.dico.education/ascoltare avrete accesso alla descrizione dell'attività, ad alcuni consigli e a strumenti per lavorare sull'ascolto attivo a distanza, e non solo.

La proposta consiste nell’utilizzare una piattaforma di streaming radiofonico che comprende migliaia di web-radio in tutto il mondo. Attraverso lo strumento, potrete realizzare attività a distanza individuali e di gruppo per lo sviluppo dell'ascolto attivo, sfruttando materiali autentici in lingua. Un'altra caratteristica utile della piattaforma è che ogni stazione radio è accessibile attraverso una mappa in stile "Google Earth" che può essere l'occasione per parlare anche della geografia d'Italia o del mondo. Gli studenti possono, inoltre, ascoltare le radio dei propri paesi d'origine e spiegare poi in italiano ai compagni che cosa stanno trasmettendo.

L'attività può essere condotta tra l'insegnante e gli studenti o tra gruppi di studenti, con il controllo dell'insegnante. La pagina di riferimento e le risorse presentate sono state disegnate per essere accessibili da dispositivi desktop e mobile. Provate sempre le attività prima di proporle in classe, così da familiarizzare con gli strumenti e le interazioni possibili.

Clicca qui per accedere alla pagina "ASCOLTARE"

Ti potrebbero interessare anche