I nuclei fondamentali di Letteratura italiana Classe quinta, triennio scuola secondaria di secondo grado/1
OMAGGIO A LEOPARDI
Testi chiave
Dai Canti: Il passero solitario • L’infinito • A Silvia • Le ricordanze • Canto notturno di un pastore errante dell’Asia • A se stesso • La ginestra, o il fiore del deserto
Dalle Operette morali: Dialogo della Moda e della Morte • Dialogo della Natura e di un Islandese
Un passo dallo Zibaldone
Le sintesi in PowerPoint
Dall’opera Letteratura visione del mondo (Loescher, Torino 2020) offriamo un quadro d’insieme della personalità e dell’opera di Leopardi attraverso tre PowerPoint, con mappe:
- Leopardi e la poetica della lontananza
- I Canti
- La produzione in prosa
La videolezione
In 4 minuti il professor Corrado Bologna, autore di Letteratura visione del mondo, delinea la “poetica della lontananza” leopardiana.
La letteratura da ascoltare
Per poter apprezzare più in profondità la lirica e la prosa di Leopardi, forniamo la lettura espressiva in audiolibro di tutti i testi chiave indicati sopra.
Per esercitarsi
Eugenio è il tutor adattivo che consente un lavoro approfondito di comprensione e analisi del testo, anche in preparazione alla prova Invalsi e alla prima prova dell’Esame di Stato. Dalla piattaforma Cloudschooling, Eugenio Letteratura per il triennio 2, proponiamo di svolgere le seguenti esercitazioni:
Il sabato del villaggio (Canti)
Cantico del gallo silvestre (Operette morali)
Dialogo di un Venditore di almanacchi e di un passeggere (Operette morali)
Per la verifica
Proponiamo un’attività di preparazione alla prima prova dell’Esame di Stato (Tipologia A), tratta dalle Risorse per l’insegnante di Letteratura visione del mondo.
Per il docente: Hai trovato utile questo materiale? Per approfondire, contatta la tua agenzia di zona e richiedi un saggio di Letteratura visione del mondo .