Didattica Digitale Integrata Didattica Digitale Integrata
indietro
Materiale Didattico

I nuclei fondamentali di Letteratura italiana Classe quinta, triennio scuola secondaria di secondo grado/1


 

OMAGGIO A LEOPARDI

Testi chiave

Dai Canti: Il passero solitarioL’infinitoA Silvia Le ricordanze • Canto notturno di un pastore errante dell’Asia • A se stesso • La ginestra, o il fiore del deserto

Dalle Operette morali: Dialogo della Moda e della MorteDialogo della Natura e di un Islandese

Un passo dallo Zibaldone

Le sintesi in PowerPoint

Dall’opera Letteratura visione del mondo (Loescher, Torino 2020) offriamo un quadro d’insieme della personalità e dell’opera di Leopardi attraverso tre PowerPoint, con mappe:

  • Leopardi e la poetica della lontananza
  • I Canti
  • La produzione in prosa

 
La videolezione

In 4 minuti il professor Corrado Bologna, autore di Letteratura visione del mondo, delinea la “poetica della lontananza” leopardiana.
La letteratura da ascoltare

Per poter apprezzare più in profondità la lirica e la prosa di Leopardi, forniamo la lettura espressiva in audiolibro di tutti i testi chiave indicati sopra.

 

Per esercitarsi

Eugenio è il tutor adattivo che consente un lavoro approfondito di comprensione e analisi del testo, anche in preparazione alla prova Invalsi e alla prima prova dell’Esame di Stato. Dalla piattaforma Cloudschooling, Eugenio Letteratura per il triennio 2, proponiamo di svolgere le seguenti esercitazioni:

Il sabato del villaggio (Canti)

Cantico del gallo silvestre (Operette morali)

Dialogo di un Venditore di almanacchi e di un passeggere (Operette morali)

Per la verifica

Proponiamo un’attività di preparazione alla prima prova dell’Esame di Stato (Tipologia A), tratta dalle Risorse per l’insegnante di Letteratura visione del mondo.


Per il docente: Hai trovato utile questo materiale? Per approfondire, contatta la tua agenzia di zona  e richiedi un saggio di Letteratura visione del mondo .

Ti potrebbero interessare anche