I nuclei fondamentali di Musica/3
LE FAMIGLIE STRUMENTALI
Nel corso della storia, l’essere umano ha costruito e suonato tantissimi strumenti musicali. È impossibile elencarli tutti, però possiamo raggrupparli in grandi “famiglie”, a seconda di come viene prodotto il suono: cordofoni, aerofoni, membranofoni, idiofoni. In questa lezione, vedremo insieme alcuni strumenti di ciascuna famiglia.
Al gruppo dei cordofoni, cioè degli strumenti a corde, appartengono il violino e la chitarra, ma anche il pianoforte, perché in questo strumento il suono è prodotto dalla vibrazione di corde percosse da martelletti. Leggendo il PowerPoint puoi farti un’idea di questi strumenti.
Puoi approfondire la lezione guardando i video dedicati al violino, alla chitarra classica, alla chitarra elettrica e al pianoforte
Al gruppo degli aerofoni, cioè degli strumenti a fiato, appartengono il flauto traverso, il clarinetto, il sassofono e la tromba. Leggendo il PowerPoint puoi farti un’idea di questi strumenti.
Puoi approfondire la lezione guardando i video dedicati al flauto traverso, al clarinetto, al sassofono e alla tromba.
Membranofoni e idiofoni sono strumenti a percussione. Ce ne sono davvero tantissimi! Qui vedremo insieme lo xilofono e la marimba, il vibrafono e il glockenspiel e la batteria. Leggi il PowerPoint e guarda i video.
Metti alla prova le tue conoscenze svolgendo gli esercizi che ti proponiamo.
Per il docente: Hai trovato utile questo materiale? Per approfondire, contatta la tua agenzia di zona e richiedi un saggio di Spettacolare!