I nuclei fondamentali di musica/4
Gli insiemi strumentali
Quando gli strumenti si uniscono in gruppo, abbiamo quelli che si chiamano insiemi o organici strumentali: sono formati da un numero variabile di strumenti – dai due del “duo” ai cento dell’orchestra sinfonica – che dialogano tra loro, si alternano, si sostengono e danno vita a brani musicali ricchi e variegati.
Gli insiemi strumentali più piccoli sono formati da un numero ridotto di strumenti, accoppiati in modo da completarsi e arricchirsi a vicenda. Nel PowerPoint sono illustrati alcuni dei più importanti.
Qui trovi alcuni suggerimenti per cercare su Internet e ascoltare alcuni insiemi strumentali che eseguono un brano:
- duo per violino e pianoforte: cerca la Sonata n. 24 in Fa maggiore per violino e pianoforte «La primavera» op. 5 di Ludwig van Beethoven;
- quartetto d’archi: cerca il Quartetto n. 13 in La minore per archi «Rosamunda» op. 29 di Franz Schubert.
L’orchestra è sicuramente l’organico strumentale più conosciuto. Nel PowerPoint trovi un approfondimento sulla storia e l’evoluzione dell’orchestra nel tempo, oltre che sulla sua composizione.
Puoi approfondire la lezione guardando i video dedicati all’orchestra e alle sue sezioni.
Anche la jazz band, i gruppi rock e la banda sono insiemi strumentali. Leggi il PowerPoint per conoscere da quali strumenti sono composti e che musica suonano.
Puoi approfondire la lezione guardando i video dedicati ai gruppi rock e alla banda.
Metti alla prova le tue conoscenze svolgendo gli esercizi che ti proponiamo.
Per il docente: Hai trovato utile questo materiale? Per approfondire, contatta la tua agenzia di zona e richiedi un saggio di Spettacolare!